COS'È IL CAR DETAILING: COSA VUOL DIRE E COME FUNZIONA

COS'È IL CAR DETAILING: COSA VUOL DIRE E COME FUNZIONA

Il car detailing è l'insieme dei trattamenti utili a prendersi cura della propria auto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!
GLOSSARIO DEL CAR DETAILING Lettura COS'È IL CAR DETAILING: COSA VUOL DIRE E COME FUNZIONA 2 minuti

Il car detailing è un insieme di trattamenti e di lavorazioni mirati a prendersi cura della propria automobile fin nel più minimo dettaglio, intervenendo sui difetti e sulle imperfezioni presenti sulle superfici interne ed esterne. Comprende lavaggio, decontaminazione, pulizia, lucidatura e manutenzione mirata a salvaguardare, esteticamente e strutturalmente, le finiture delle più diverse superfici, interne ed esterne, delle autovetture.
A ogni materiale corrispondono precise procedure e specifici prodotti.

LE FASI DEL CAR DETAILING

  1. Lavaggio:

si inizia con l’attento lavaggio delle superfici interne ed esterne dell’auto al fine di eliminare tutti i residui di sporco e le contaminazioni superficiali. Nessuna parte viene tralasciata: carrozzeria, cerchi, pneumatici, vano motore, cromature e modanature, vetri, interni in tessuto, pelle e plastiche vengono attentamente puliti per preparare una perfetta base di lavoro con l’obiettivo di preservarla e mantenerla al meglio nel tempo.

  1. Decontaminazione:

questa operazione è fondamentale per l’ottenimento di superfici pronte ad accogliere al meglio le successive fasi del trattamento. L’obiettivo della decontaminazione è quello di rimuovere dalle superfici residui di resine, ferro, catrame, colla e calcare che nella fase di lavaggio non si è potuto eliminare e che rendono la superficie poco liscia e setosa.

  1. Lucidatura:

la lucidatura consente di eliminare dalla vernice dell’auto ossidazioni, imperfezioni e graffi leggeri piuttosto che profondi, col fine di ottenere una superficie perfettamente liscia, brillante e pronta per il successivo trattamento protettivo.

  1. Protezione:

è necessaria per far sì che tutti i lavori effettuati nelle fasi precedenti possano resistere a lungo nel tempo. Le tipologie di protezione da applicare sulle superfici dell’auto possono essere diverse. Può essere applicata una cera, un sigillante a base di SiO2 oppure un coating nanotecnologico. Il trattamento viene scelto in base agli obiettivi di durata, brillantezza, gloss, tipologia di manutenzione e budget a disposizione.

Continua a leggere