Anche il Car Detailing, come molte altre professioni, ha un suo glossario specifico. Vediamo insieme i termini principali.
/// A
- AIO: All In One, prodotti “tutto in uno” che racchiudono in sé più funzioni.
- APC: All Purpose Cleaner, pulitori universali per ogni superficie.
- APPLICATORE: Pad in spugna o microfibra per l’applicazione di cere, glaze o polish.
/// B
- BEADING: Fenomeno che porta alla formazione di gocce d’acqua di forma perfettamente circolare sulle superfici esterne dell’auto quando viene bagnata. Tale effetto si può notare solo nelle auto protette con cere, sigillanti o nanotecnologia, ed è indice delle performance del protettivo.
- BUFFING: Superfinitura con un panno in microfibra morbida, a pelo lungo, su una vettura pulita.
/// C
- CERA: Protettivo da applicare sulla carrozzeria che protegge la vernice da agenti inquinanti e raggi UV, ne previene l’ossidazione e ne rallenta il deterioramento.
- CLAY: Barretta di argilla, guanto o tampone decontaminante da usare sulle superfici esterne dell’auto per eliminare le sostanze annidate nei pori della vernice, come particelle ferrose, incrostazioni, fumi di verniciatura, catrame.
- CLAY LUBE: Liquido lubrificante da utilizzare per facilitare lo scorrimento della clay ed evitare di segnare le superfici.
- COMBO: Combinazione di diversi prodotti o tecniche di applicazione.
- COMPOUND: Polish abrasivi che si utilizzano per rimuovere imperfezioni profonde o segni di carteggiatura dalla vernice dell’auto.
- CORREZIONE: Il processo di lucidatura della carrozzeria in cui difetti come swirls, rids e ossidazioni vengono eliminati o ridotti, fino ad essere resi poco visibili o scomparire. Questa operazione viene effettuata con lucidatrici elettriche o ad aria compressa.
/// D
- DECONTAMINAZIONE: Serie di operazioni per preparare la carrozzeria alla lucidatura o ceratura. Include l’utilizzo della clay bar e di prodotti chimici per rimuovere i residui di catrame, calcare, resina o particelle ferrose.
- DETAILING: L’arte della pulizia e della lucidatura delle auto, portata ai massimi livelli di perfezione, al fine di ottenere un risultato da concorso.
- DRESSING: Prodotto da applicare su plastiche non verniciate e gomme per proteggerle dallo sporco, dai raggi UV e per ravvivarle, donando un aspetto naturale “come nuovo”.
/// G
- GLAZE: Prodotto simile ai polish ma senza alcuna capacità abrasiva, in grado di migliorare la finitura della vernice, nascondendo imperfezioni come graffi leggeri e ossidazione.
- GLOSS: Profondità del colore, intesa come specchiabilità della carrozzeria a seguito di trattamento con cera o sigillante.
/// I
- IPA: Alcool isopropilico, prodotto per la sgrassatura dei pannelli, utile nella fase di verifica dopo l’applicazione del polish e prima dell’applicazione di un sigillante per garantirne la massima adesione.
/// L
- LSP: Last Stage Protection, fase finale del detailing, solitamente l’applicazione della cera o del sigillante.
/// M
- MICROFIBRA: Panni con alte proprietà di morbidezza e assorbenza che hanno sostituito l’uso di pelle di daino e di panni in cotone.
/// N
- NANO: Trattamenti nanotecnologici che agiscono a livello molecolare sul substrato da proteggere, aumentando la resistenza ad acqua, contaminazioni, gelo e alte temperature, facilitando le operazioni di pulizia.
/// O
- OLOGRAMMI: Aloni sulla carrozzeria visibili soprattutto sui colori scuri o accesi, alla luce del sole, dovuti ad una lucidatura eseguita in maniera errata o frettolosa. Si possono eliminare solo con una lucidatura eseguita correttamente.
/// P
- PASTA ABRASIVA: Polish lucidante correttivo con elevato potere abrasivo, specifico per l’eliminazione di difetti gravi come rids, graffi evidenti e segni di carteggiatura.
- POLISH: Crema leggermente abrasiva per l’eliminazione dei difetti più leggeri o per la fase di finitura dopo la correzione.
/// Q
- QUICK DETAILER: Pulitore rapido per la carrozzeria con sporco leggero o polvere, utile a rifinire l’asciugatura dopo il lavaggio anche ad auto asciutta, donando brillantezza, setosità e protezione. Può essere utilizzato come lubrificante per clay.
/// R
- RIDS: Random Isolated Deeper Scratch, graffi lineari più profondi degli swirls. Sono letteralmente delle incisioni nella vernice e possono essere di varia profondità. A seconda della gravità del danno possono essere eliminati totalmente o solo in parte, ricorrendo alla lucidatura.
- ROTO: Lucidatrice rotorbitale, sfrutta un movimento in cui il platorello, oltre a girare attorno al suo asse in senso orario, compie anche delle microorbite libere che variano di misura in base all’orbita della lucidatrice.
/// S
- SHEETING: Capacità di scivolamento delle gocce d’acqua sulla carrozzeria, indice di buona qualità del protettivo.
- SIGILLANTE: Prodotto simile alla cera ma a base sintetica che garantisce una durata superiore rispetto ad una cera naturale.
- SWIRLS: Graffi di forma circolare che si formano sulla carrozzeria a causa dello sfregamento di panni, spugne, ecc. Sono segni superficiali che possono essere eliminati con la lucidatura.
/// T
- TAMPONE: Strumento studiato per soddisfare al meglio performance e obiettivi della lucidatura. Può essere in spugna, lana, microfibra, nylon o denim.