Dettaglio della pulizia delle bocchette di ventilazione di un'auto con un pennello, illustrando la cura meticolosa degli interni per mantenere un ambiente pulito e ben curato.

PRENDERSI CURA DEGLI INTERNI DELL'AUTO

La cura degli interni non va assolutamente sottovalutata, soprattutto quando si tratta di trascorre molto tempo all’interno dell’auto. Di seguito alcuni consigli su come rendere gli interni della tua auto impeccabili.
PRENDERSI CURA DELL'AUTO NUOVA Lettura PRENDERSI CURA DEGLI INTERNI DELL'AUTO 4 minuti Prossimo PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA

La cura degli interni non va assolutamente sottovalutata, soprattutto quando si tratta di trascorre molto tempo all'interno dell'auto.

/// PLASTICHE INTERNE

La maggior parte delle superfici interne dei veicoli, come cruscotto, sedili, plancia e portiere sono in vinile, plastica, gomma, tessuto e pelle. Per prendersi cura adeguatamente di quest'ultime sono necessari pulitori specifici come il Interior Multi Cleaner e All Purpose Cleaner oppure Mega Clean Bio (se è presente sporco organico o cattivi odori di natura organica). Ottimi per lo scopo sono anche Inside e MultiX.

Il primo passaggio è la detergenza, quindi si va a nebulizzare il pulitore scelto sulla superficie lasciandolo agire per 1 minuto. Aiutandosi con un panno microfibra o un pennello. Infine rimuovere il prodotto in eccesso con un panno pulito.

Al termine della pulizia sarà necessario applicare un protettivo in grado di bloccare o ritardare il degrado delle superfici. DashBoard Lotion e Dash Fresh, oltre alla funzione protettiva, hanno il compito di rinnovare le superfici interne, conferendo una finitura satinata come da nuovo. Mentre Perl fornisce idrorepellenza e protezione fino a 3 mesi restituendo richezza e vivacità al colore dei materiali sbiaditi.

/// TESSUTI

La cura dei tessuti è in realtà molto semplice, nonostante risiede la maggior parte dello sporco e dei cattivi odori.

Come primo passaggio è consigliato l'utilizzo della tornador o di un'aspiratore in modo tale da liberare tessuti e moquette da polvere e impurità varie.

I tappettini sono certamente una delle parti del veicolo più sporche ed usurate in assoluto. Prima di procedere alla pulizia degli interni è necessario toglierli per poterli pulire al meglio. Per pulirli correttamente bisogna aspirare la maggior parte dello sporco superficiale per poi rimuovere il resto dei detriti incastrati tra le fibre con una spazzola. Questa operazione va eseguita poi anche sul resto nei tessuti dell'auto, partendo dai sedili. Dopo aver aspirato si può passare alla detergenza utilizzando Interior Multi Cleaner, Textile Cleaner oppure MultiX se c'è presenza di macchie e cattivi odori di natura organica.

  1. Spruzzare o nebulizzare il prodotto sulle parti da trattare seguendo le diluizioni consigliate
  2. Attendere qualche minuto in modo tale che il prodotto agisca
  3. Pulire la superfice interessata aiutandosi con un pennello, una spazzola o un guanto per tessuto per eliminare lo sporco
  4. Rimuovere i residui di prodotto con un panno umido

Terminata la pulizia è possibile applicare un sigillante nanotecnologico per conferire protezione e prevenire lo sporco.

/// PELLE

Gli interni in pelle hanno sicuramente bisogno di una cura particolare. Ormai solo pochi veicoli presentano la vera pelle, per la maggior parte si tratta di materiali sintetici. Molto spesso questi materiali sono soggetti a screpolatura o secchezza. Come per le plastiche anche per la pelle le fasi fondamentali sono due, detergenza e protezione.

  1. Spruzzare Interior Multi Cleaner, Interior Cleaner oppure Inside.
  2. Lasciare in posa il prodotto per qualche minuto così che possa agire sulla superfice.
  3. Distribuire il prodotto con un pennello/spazzola o Scrub Pad per rimuovere lo sporco più ostinato.
  4. Rimuovere i residui di prodotto con un panno umido.
  5. Asciugare la superficie con un panno pulito e asciutto.
  6. Ripetere i passaggi dall'1 al 5 in caso di sporco ostinato fino al raggiungimento dell'effetto desiderato.
  7. Per la protezione applicare C.Quartz Leather Coat 2.0 con un panno pulito o un applicatore.

/// ALCANTARA

L’alcantara è un tessuto molto delicato e fragile che richiede una manutenzione regolare per mantenere un buon aspetto e il suo colore originale. È necessario, inoltre, adottare alcune precauzioni per la pulizia dell'alcantara.

  1. Spruzzare Interior Multi Cleaner, Interior Cleaner oppure Inside.
  2. Lasciare in posa il prodotto per qualche minuto così che possa agire sulla superfice.
  3. Distribuire il prodotto con un pennello/spazzola o Scrub Pad per rimuovere lo sporco più ostinato.
  4. Rimuovere i residui di prodotto con un panno umido.
  5. Asciugare la superficie con un panno pulito e asciutto.
  6. Ripetere i passaggi dall'1 al 5 in caso di sporco ostinato fino al raggiungimento dell'effetto desiderato.
  7. Per la protezione applicare C.Quartz Fabric 2.0 con un panno pulito o un applicatore.