PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA

PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA

Lo scopo dei protettivi è quello di preservare le condizioni della vernice del veicolo dalle aggressioni chimico/fisiche esterne. Di seguito i migliori protettivi per la carrozzeria:
PRENDERSI CURA DEGLI INTERNI DELL'AUTO Lettura PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA 4 minuti Prossimo IL GLAZE

La protezione del veicolo è l’ultima fase della lucidatura.
I protettivi si dividono in tre diverse categorie:

  • Cere
  • Sigillanti
  • Nanotecnologia

C’è da tenere in conto che lo scopo dei protettivi è quello di preservare le condizioni della vernice del veicolo dalle aggressioni chimico/fisiche esterne.

CERA

La cera è la soluzione perfetta per rinnovare la parte esterna della vettura facendola sembrare nuova. Inoltre, se stesa correttamente, funge da protezione per la carrozzeria da ulteriori segni e micrograffi. Esistono cere da stendere a mano e cere spray.

CERA MANUALE

La Refinish WaxCoat è una cera protettiva di carnauba ad alta prestazione. La sua durata può arrivare fino a 3 mesi, proteggendo la vernice del veicolo. Tuttavia è necessario precisare che sono diversi i fattori che possono influenzare la sua durata, come il numero di Km che si percorrono, le condizioni climatiche, la preparazione precedente alla stesura del prodotto e la frequenza dei lavaggi.

L’applicazione di WaxCoat è molto semplice e può essere effettuata a mano o con lucidatrice:

APPLICAZIONE MANUALE

  1. Versare poche gocce sull’applicatore, assicurandosi di non applicare troppo prodotto poiché è sufficiente creare un film sottile
  2. Applicare la cera con un movimento circolare in modo uniforme sulla superficie
  3. Rimuovere i residui utilizzando un panno in micorofibra Ultrasoft Viola

APPLICAZIONE CON LUCIDATRICE

  1. Applicare quattro gocce abbondanti formando un quadrato
  2. Delineare una superficie di lavoro, circa 60x60cm
  3. Accendere la lucidatrice a velocità bassa distribuendo il prodotto in modo uniforme
  4. Aumentare la velocità della lucidatrice applicando maggiore pressione e lavorare da un angolo all’altro
  5. Usare un panno pulito in microfibra morbida per rimuovere i residui dalla vernice

Dopo aver applicato la cera è necessario lasciarla solidificare per almeno qualche ora prima di applicare un altro strato.

CERA SPRAY

Un’ottima alternativa può essere la cera spray, come Quick Spray Wax o Release che vanno nebulizzati sulla carrozzeria e distesi uniformemente con panno in microfibra fino a rimuoverne i residui.

SIGILLANTE

Così come la cera, anche il sigillante ha l’obiettivo di proteggere il veicolo. La barriera protettiva del sigillante riduce la formazione delle imperfezioni ed esalta l’aspetto della vernice donandole maggiore brillantezza, profondità e lucentezza.

Sigillanti come il Ceramic Glaze forniscono gloss e protezione fino a 2 mesi, invece l’Xtender garantisce protezione fino a 12 mesi. È sufficiente nebulizzare 3/4 spruzzate di prodotto su un panno in microfibra Cartec Ceramic Guard effettuando movimenti concentrici su piccole aree fino a ricoprire tutta la superficie. I residui di prodotto vanno poi rimossi sempre con un panno pulito subito dopo.

Fixer, invece, è il One-Step che oltre a correggere diversi diti di difetti, crea una base perfetta per l'applicazione dei C.Quartz. Così come Reload 2.0 che si è dimostrato anche un potente sigillante autonomo fino a 3 mesi. 

La durata ed i relativi benefici derivanti dall'applicazione di protettivi possono variare in base all'utilizzo dell'auto ed alla cura della stessa attraverso lavaggi specifici. Consigliamo in oltre un’applicazione a fine lavaggio per avere risultato nel tempo.

NANOTECNOLOGIA

Un prodotto nanotecnologico richiede una preparazione esemplare, è fondamentale eliminare quello che può ostacolare l’adesione del rivestimento sulla superficie.

Con la gamma Carpro C.Quartz è possibile applicare sulla carrozzeria dell’auto, in un unico passaggio, un rivestimento protettivo estremamente uniforme, di elevata lucentezza e lunga durata in base ad ogni esigenza specifica.
Questi prodotti rafforzano le superfici aumentandone la durezza e la resistenza ai micro graffi, all'inquinamento atmosferico ed alle contaminazioni, e il colore della carrozzeria diventa visibilmente più profondo. 

Questo tipo di protettivi necessitano di un mantenimento periodico in fase di lavaggio dell’auto utilizzando prodotti specifici e non aggressivi come il prelavaggio Lift o Twister Comfort, lo shampoo neutro Reset ed il kit mantenimento Ceramic Guard.