Il panno in microfibra è uno strumento indispensabile da utilizzare per tutte le superfici dell'auto. È utile per la pulizia, la distribuzione di un prodotto in modo uniforme, ma anche per l'asciugatura delle varie superfici dell'auto, sia interne che esterne.
Nel momento in cui ci si prende cura della propria auto, oltre che dei prodotti, è fondamentale tenere conto degli strumenti che si andranno ad utilizzare. Utilizzare quindi panni di qualità migliorerà il risultato.
La microfibra è composta da un filato sintetico costituito solitamente da un 70/80% di poliestere e da un 20/30% di poliammide. La sessione di un filamento di microfibra grazie alla sua forma a stella è in grado di raccogliere e intrappolare particelle che un panno normale è solo in grado di spostare, soprattutto quando si tratta di superfici asciutte.
Un altro elemento importante è la densità del panno, più dense sono le microfibre, più il panno può assorbire.
/// TIPOLOGIE DI PANNO
Bisogna però prestare attenzione al panno che si va ad utilizzare poiché non tutti i panni sono fatti allo stesso modo o dello stesso materiale. Ad ogni tipologia di panno corrisponde un determinato compito.
Panno multiuso: panno Microfibra Multiuso, grazie alla sua trama intrecciata ha eccellenti qualità pulenti che si adattano ad ogni tipo di superficie. In breve è un panno tuttofare.
Pulizia Vetri: questi panni sono specifici per la pulizia di vetri e cristalli e, grazie alle loro caratteristiche, sono studiati per non lasciare alcun segno o alone.
Asciugatura: i panni per asciugatura sono specifici per asciugare rapidamente le superfici esterne dell'auto senza intaccare la carrozzeria evitando la creazione di micrograffi. Inoltre le loro generose dimensioni rendono il lavoro ancora più facile e veloce.
Nanotecnologia: i panni Ceramic Guard e 2Facelite sono specifici per la stesura dei sigillanti e dei protettivi nanotecnologici. Grazie alla loro consistenza, al taglio laser e all'assenza di cuciture ed etichette, questi panni, evitano il rischio di lasciare graffi o segni sulla superfice.
/// CURA DEL PANNO
Quando si acquista un nuovo panno può essere una buona idea lavarlo ancora prima dell'utilizzo, questo per essere sicuri di eliminare tutti gli agenti contaminanti (nel caso ce ne fossero).
Il panno non deve essere mai lavato con altri tessuti altrimenti la microfibra raccoglierà le fibre libere riducendo la sua efficacia. Inoltre è sconsigliato l'utilizzo di ammorbidenti o sbiancanti poiché questo tipo di prodotti ne ostruiscono i pori, il panno può essere quindi lavato con acqua calda a 30° ed un prodotto apposito come il Microfiber Wash o con MFX, evitando l'utilizzo di ammorbidente. Inoltre consigliamo di utilizzare la centrifuga al minimo della sua potenza. Se il panno viene usato spesso sarà necessario lavarlo con frequenza.
L'asciugatura dei panni in microfibra può avvenire in modo naturale, lasciandoli asciugare all'aria, oppure tramite asciugatrice con ciclo per delicati. Mai al sole. Un altro consiglio è quello di tagliare eventuali etichette prima di utilizzare il panno così da evitare di rischiare di lasciare graffi o segni sulle superfici del veicolo.