Come lavare l’auto a casa senza graffiare la carrozzeria

Come lavare l’auto a casa senza graffiare la carrozzeria

Auto lucida: i segreti di un detailing perfetto Lettura Come lavare l’auto a casa senza graffiare la carrozzeria 2 minuti

Il terrore di tutti gli appassionati: graffiare l’auto lavandola.

Il timore è fondato: più la macchina è perfetta, senza difetti, lucida e ottimamente rifinita, più sarà facile metterci “segni”.

I “segni” in gergo tecnico si chiamano swirl, micrograffi da lavaggio, perché la perfezione della superficie crea il famoso “effetto lente” che avrai già probabilmente sentito da professionisti del settore.

Qualsiasi guanto o panno, anche dei migliori, anche usando prodotti chimici molto lubrificati, cioè praticamente quando qualsiasi cosa entri in contatto diretto con una carrozzeria totalmente perfetta ed esente da swirls, è in grado di creare microdifetti nel corso del breve-medio termine.

Il lavaggio perfetto senza graffi non esiste ? 

Esatto, non esiste: la realtà lo ha dimostrato nel corso degli anni. Quello che noi al massimo possiamo fare è minimizzare il rischio di crearli, ma è impossibile annullare totalmente il rischio.

Cosa dobbiamo fare per ridurre il rischio di rovinare la carrozzeria?

Per ridurre al minimo il rischio di segnare la carrozzeria, dobbiamo utilizzare sempre guanti e panni pressoché nuovi, o ben lavati ma non rinsecchiti. 

Dobbiamo limitare l’ampiezza della nostra area di lavoro risciacquando sempre il guanto nel secondo secchio e averlo sempre carico di shampoo nuovo prima di appoggiarlo sulla carrozzeria.

Un altro fattore estremamente importante, se non IL PIÚ IMPORTANTE, è la qualità del prelavaggio che abbiamo effettuato.

Più il nostro prelavaggio è stato efficace, più contaminazioni abbiamo rimosso, più lavoriamo con shampoo e guanto sul già pressoché pulito, più abbiamo vinto. 

Questo gruppo di prodotti può dare una grandissima mano sia su auto senza protezioni che su auto protette, utilizzato in erogatore spray in diluizione 1:25.

👉 Approfondimento: Leggi la guida "La diluizione dei prodotti nel car detailing"

Un super prelavaggio resettante correttamente risciacquato limiterà drasticamente la possibilità di creare segni da lavaggio sulla carrozzeria della vettura, semplicemente perché lavorerai sul pressochè già pulito, e… la chimica ci insegna… che lo sporco non va accarezzato, ma va aggredito!