Auto lucida: i segreti di un detailing perfetto

Auto lucida: i segreti di un detailing perfetto

Il sogno di tutti gli appassionati, avere la carrozzeria dell’autoauto sempre lucida, tutta gloss, senza graffi, ovvero uno proprio specchio.

Il sogno dell’auto lucida

Il sogno di tutti gli appassionati, avere la carrozzeria dell’autoauto sempre lucida, tutta gloss, senza graffi, ovvero uno proprio specchio.

Bene, allora iniziamo con lo sfatare un mito. Non esiste nessun prodotto magico che in 10 minuti ti permetta di ottenere ciò.


Perché i prodotti miracolosi non funzionano

Il gloss vero, lo fa solo ed esclusivamente una lucidatura fatta bene.

Tutto il resto sono palliativi cosmetici di brevissima durata, e che in ogni caso non arriveranno mai e per nessuna ragione al mondo ad eguagliare il risultato di una carrozzeria lucidata meccanicamente..


Mito della lucidatura a mano

Altro mito da sfatare, non si può lucidare un’auto a mano!

E’ una scemata grande quanto una casa, anzi, un grattacielo! La sola cosa che otterrai è di sfinirti, ed il risultato sulla carrozzeria della tua auto sarà uno schifo, oppure nel migliore dei casi, durerà fino alla prima o seconda pioggia.


Come funziona la lucidatura nel car detailing

La lucidatura nel car detailing e non solo si fa con la lucidatrice, con combinazioni di polish e composti abrasivi, abbinati in base alle situazioni ai corretti tamponi che rimuovono difetti, ossidazioni e macchie d’acqua.

👉 Approfondisci:  Polish: cos’è, come usarlo e differenze tra vari tipi

E’ impossibile stabilire a priori quale sia la combinazione perfetta di polish - le care vecchie “paste” che usavano i nonni- ed i tamponi per lucidare la carrozzeria di un’auto.


Ogni auto reagisce in modo diverso

Ogni auto ha una storia a sé, ogni trasparente - ovvero la vernice superficiale della carrozzeria del veicolo - è diverso, capita a volte che sulla stessa auto un pannello reagisca al ciclo di lucidatura in maniera totalmente diversa rispetto ad un altro.

Ciò che serve è esperienza, arte e anche un pizzico di alchimia.


Linee guida e falsi segreti

Non ci sono segreti, né manuali da considerare dei vangeli: ci sono solo linee guida generali che possono essere prese come spunto ma chiunque si approccerà al mondo del car detailing o semplicemente della lucidatura delle auto scoprirà che ciò che vi ho detto è vero.


Mito della lucidatura a specchio

Sfatiamo anche il mito della lucidatura a specchio.

Non esiste nessuna lucidatura a specchio per le automobili.

L’effetto specchio sulla carrozzeria è dato dall’assenza di buccia d’arancia sul trasparente. Una macchina piena di swirls e graffi, ben lavata e incerata, se non inquadrata con le luci corrette, avrà un effetto specchio spaventoso.

Sopra: Tipico effetto "Buccia d'arancia" 

👉 Approfondisci: Leggi qui la nostra guida "Come Rimuovere La Buccia d'Arancia"


Quando si ottiene davvero l’effetto specchio

Se hai la fortuna di avere un’auto con pressochè zero buccia e quell’auto viene lucidata e protetta in modo professionale, allora sì, quella sarà uno specchio, ma non per solo merito della lucidatura.

Lucidando un’automobile con la carrozzeria buccia d’arancia pronunciata o stock, l’effetto del vero specchio non si può raggiungere.

Sebbene il trasparente sia perfettamente livellato e portato al massimo che possa offrire di brillantezza, la distorsione della riflessione dell’immagine causata dalla buccia la renderà molto lontana dell’essere uno specchio.


Carrozzeria bellissima, anche senza specchio

Sarà comunque una macchina bellissima che probabilmente agli occhi di un inesperto potrebbe sembrare uno specchio, ma solo sembrare.

Si può rendere uno specchio pressochè qualsiasi auto, se ci sono margini di sicurezza per farlo. Ma qui usciamo dal car detailing e ci inseriamo nel car refinishing.


Car refinishing e formazione

Se sei interessato ad imparare il car refinishing controlla periodicamente le date dei nostri corsi nella sezione training e formazione.