Quando si effettua la pulizia dei cerchioni ci si occupa contemporaneamente di pulire in un solo colpo tre parti dell'auto: i cerchi, gli pneumatici e gli archi passaruota.
Prima di capire come pulire correttamente i cerchi è importante sottolineare che conoscere la tipologia di cerchi in possesso ed il materiale in cui sono realizzati è fondamentale.
/// CERCHI
I cerchi vanno trattati e curati come il resto della carrozzeria del veicolo, procedendo quindi a detergerli, decontaminarli (se necessario), lucidarli ed infine proteggerli.
È consigliabile prendersi cura dei cerchi settimanalmente insieme al lavaggio di mantenimento. Per quanto riguarda la decontaminazione con l'iron remover procedere ogni 4 mesi valutando di applicare anche un protettivo in base a quello precedentemente applicato.
- Prima di procedere con il lavaggio assicurarsi che i cerchi siano freddi e asciutti.
- Si parte con il risciacquo dei cerchi, adatto a togliere lo sporco superficiale e leggero.
- Si spruzza poi un prodotto detergente come Wheel Wash o MultiX che possono essere sostituiti da il Fallout Remover o IronX per unire la fase di pulizia a quella di decontaminazione.
- Lasciare agire il prodotto 2 minuti e avvalersi dell'aiuto di spazzola, pennello o guanto per rimuovere le impurità dalle aree più difficili da raggiungere, sia interne che esterne.
- Effettuare il risciacquo. Nel caso di utilizzo dei decontaminanti Fallout Remover e IronX risciacquare quando la superficie diventa viola.
- Finita la detergenza si passa alla lucidatura così da incrementare l'intensità del riflesso e rimuovere le piccole imperfezioni.
/// PNEUMATICI E PASSARUOTA
Mentre si lascia agire il prodotto sui cerchi ci si può occupare della pulizia di pneumatici e passaruota che sono le zone più sporche e dove si accumulano grandi quantità di detriti come ad esempio il fango.
Passaruota
La pulizia dei passaruota è un passaggio molto semplice, basta infatti spruzzare il prodotto detergente sulla zona da trattare lasciandolo agire per qualche minuto; dopodiché si pulisce con l'aiuto di una spazzola. Infine si risciacqua con un getto d'acqua per far staccare definitivamente lo sporco e il fango.
Pneumatici
Prima di passare alla protezione è fondamentale preparare con cura lo pneumatico, infatti preparare adeguatamente la superficie è sinonimo di una maggiore protezione.
Anche per gli pneumatici la detergenza è un passaggio molto semplice in quanto è sufficiente utilizzare un pulitore adatto avvalendosi dell'aiuto di una spazzola o di un guanto.
- Nebulizzare Wheel Wash o Retyre lasciandolo in posa 1 minuto senza farlo asciugare, aiutandosi con spazzola o pennello se necessario.
- Massaggiare fino a generare schiuma.
- Risciacquare abbondantemente e asciugare.
- Stendere il protettivo Bumper & Tyre Care, DarkSide o Perl e lasciare asciugare oppure rimuovere i residui aiutandosi con un applicatore Dressing Sponge.