Durante il processo di verniciatura di un veicolo posso insorgere diversi problemi. Uno tra questi è l’effetto buccia d’arancia, ossia una finitura della vernice frastagliata che non permette alla luce di riflettere al meglio.
/// QUANDO SI FORMA?
Generalmente la formazione di questo della buccia d’arancia è causata da:
- Eccessiva distanza dell’aerografo dal supporto da verniciare.
- Insufficiente pressione di spruzzatura (scarsa nebulizzazione).
- Spessore della vernice troppo basso.
- Viscosità troppo alta.
- Catalizzatore e/o diluente troppo rapidi in relazione alla temperatura e alle dimensioni del supporto verniciato.
- Ugello pistola troppo piccolo.
- Tempi di attesa troppo lunghi tra le applicazioni dei diversi strati.
/// COME RIMUOVERE LA BUCCIA D’ARANCIA
Eliminare questo difetto vuol dire livellare la vernice frastagliata così da ripristinare l’effetto specchio. Esistono 2 metodi principali per risolvere questo problema.
Innanzitutto è fondamentale mascherare con un nastro le cromature, plastiche, vetri, spigoli, bordi e tutte le superfici che si trovano vicino all’area da ripristinare per evitare che si rovinino.
MODALITÀ 1
Utilizzare un pad in Denim abbinato ad una lucidatrice rotativa. Grazie al suo rivestimento in jeans, il pad, riesce a spianare il substrato rovinato ammorbidendo la vernice.
- Applicare sul pad 4 gocce di un Polish Medio Finitore, come Final Cut 9000. Portare la lucidatrice a giri alti poichè il jeans necessita di essere scaldato, e lavorare il prodotto fino a che non risulta quasi asciutto.
- Rimuovere i residui di prodotto con un panno in microfibra.
- Effettuare un secondo passaggio se necessario.
- Se si vuole donare ulteriore gloss effettuare un passaggio con un Polish Medio, come Final Cut 9000 o Fixer, abbinato ad un tampone da finitura.
MODALITÀ 2
- Levigare la zona a secco con una carta abrasiva o con dischetti da grana P1500, P2000 e P3000. Se il supporto è
delicato o non ha un difetto eccessivamente marcato partire da grana P2000.
Rimuovere poi la polvere generata dalla carteggiatura con un Alcool Isopropilico e un panno in microfibra. - Applicare su un tampone per difetti gravi 4 gocce di un Compound da Taglio, come Diamond Cut 3000 o Ultracut.
- Rimuovere i residui di prodotto con un panno in microfibra.
- Se si vuole donare ulteriore gloss effettuare un passaggio con un Polish Medio, come Final Cut 9000 o Fixer, abbinato ad un tampone da finitura.