Dettaglio della superficie di una vernice auto con effetto buccia d'arancia, mostrando l'aspetto irregolare che si desidera correggere per ottenere una finitura liscia e uniforme.

COME RIMUOVERE LA BUCCIA D'ARANCIA

Durante il processo di verniciatura di un veicolo posso insorgere diversi problemi. Uno tra questi è l’effetto buccia d’arancia. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!
IL GLAZE Lettura COME RIMUOVERE LA BUCCIA D'ARANCIA 3 minuti Prossimo COME LUCIDARE UN'AUTO

Durante il processo di verniciatura di un veicolo posso insorgere diversi problemi. Uno tra questi è l’effetto buccia d’arancia, ossia una finitura della vernice frastagliata che non permette alla luce di riflettere al meglio.


/// QUANDO SI FORMA?

Generalmente la formazione di questo della buccia d’arancia è causata da:

  • Eccessiva distanza dell’aerografo dal supporto da verniciare.
  • Insufficiente pressione di spruzzatura (scarsa nebulizzazione).
  • Spessore della vernice troppo basso.
  • Viscosità troppo alta.
  • Catalizzatore e/o diluente troppo rapidi in relazione alla temperatura e alle dimensioni del supporto verniciato.
  • Ugello pistola troppo piccolo.
  • Tempi di attesa troppo lunghi tra le applicazioni dei diversi strati.

/// COME RIMUOVERE LA BUCCIA D’ARANCIA

Eliminare questo difetto vuol dire livellare la vernice frastagliata così da ripristinare l’effetto specchio. Esistono 2 metodi principali per risolvere questo problema.

Innanzitutto è fondamentale mascherare con un nastro le cromature, plastiche, vetri, spigoli, bordi e tutte le superfici che si trovano vicino all’area da ripristinare per evitare che si rovinino.

MODALITÀ 1

Utilizzare un pad in Denim abbinato ad una lucidatrice rotativa. Grazie al suo rivestimento in jeans, il pad, riesce a spianare il substrato rovinato ammorbidendo la vernice.

  1. Applicare sul pad 4 gocce di un Polish Medio Finitore, come Final Cut 9000. Portare la lucidatrice a giri alti poichè il jeans necessita di essere scaldato, e lavorare il prodotto fino a che non risulta quasi asciutto.
  2. Rimuovere i residui di prodotto con un panno in microfibra.
  3. Effettuare un secondo passaggio se necessario.
  4. Se si vuole donare ulteriore gloss effettuare un passaggio con un Polish Medio, come Final Cut 9000 o Fixer, abbinato ad un tampone da finitura.

MODALITÀ 2

  1. Levigare la zona a secco con una carta abrasiva o con dischetti da grana P1500, P2000 e P3000. Se il supporto è delicato o non ha un difetto eccessivamente marcato partire da grana P2000.
    Rimuovere poi la polvere generata dalla carteggiatura con un Alcool Isopropilico e un panno in microfibra.
  2. Applicare su un tampone per difetti gravi 4 gocce di un Compound da Taglio, come Diamond Cut 3000 o Ultracut.
  3. Rimuovere i residui di prodotto con un panno in microfibra.
  4. Se si vuole donare ulteriore gloss effettuare un passaggio con un Polish Medio, come Final Cut 9000 o Fixer, abbinato ad un tampone da finitura.